Customs union
Studio Tauper gestire al meglio la tua attività

Consulenza Customs union

Studio tau offre risposte competenti e personalizzate alle vostre esigenze di carattere gestionale e tecnico.

Il mercato russo e dei Paesi limitrofi presenta una interessante dinamica, con tassi di crescita elevati e una crescente richiesta di prodotti di qualità.

Per regolamentare le importazioni garantendone la qualità, la Federazione Russa ha stipulato con Bielorussia e Kazakistan un accordo doganale noto come Customs Union, operativo dal 2010.

La spinta politica ad un’integrazione sul modello dell’Unione Europea ha dato quindi origine ad un più organico trattato di cooperazione –  cui hanno aderito anche Armenia e Kirghisistan – denominato Unione Economica Eurasiatica (nota anche come EAEU, acronimo dell’anglosassone EurAsian Economic Union).

globe

Questo nuova situazione modifica sostanzialmente le precedenti regole per i prodotti di importazione; la loro conformità ai requisiti di qualità e sicurezza passa infatti per un’ispezione condotta da uno degli Organismi di certificazione accreditati dalle Autorità per questo compito.

Tali organismi verificano la conformità dei prodotti alle Customs Union Technical Regulations (CU TR), documenti sostanzialmente simili alle Direttive Europee di prodotto.

Studio tau ha stabilito relazioni dirette con tali Organismi ed offre un servizio di consulenza Customs Union per supportarvi nel conseguire il certificato EAC (EurAsian Conformity) necessario per l’esportazione.

Se quindi la vostra azienda è interessata a esportare prodotti in Russia – o in questi mercati limitrofi – contattateci: saremo lieti di darvi maggiori informazioni e di assistervi.